INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è la società CU.BA s.r.l., nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Pedrana n. 440/A Livigno (SO) (nel seguito la “Società”), in qualità di titolare del trattamento ti fornisce di seguito, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (nel seguito “GDPR”), le informazioni relative al trattamento dei dati personali di soggetti che hanno acquistato, richiesto o fruito di servizi e/o prodotti forniti dalla Società (nel seguito il "Cliente").
1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali trattati dalla Società comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, le seguenti categorie di dati relativi al Cliente:
• dati identificativi, di contatto e di accesso, quali il nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono;
• dati di prodotto, quali i dati relativi ai prodotti e/o servizi forniti dalla Società, che il Cliente ha richiesto, cui ha accesso o di cui fruisce;
• dati sulle preferenze, quali i dati relativi alle preferenze, attività e abitudini di spesa del Cliente;
(nel seguito definiti congiuntamente i “Dati”).
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati è effettuato dalla Società nello svolgimento delle sue attività economiche e commerciali per le seguenti finalità:
a. permettere al Cliente di richiedere, ottenere, accedere e fruire dei servizi e/o prodotti forniti dalla Società;
b. adempiere agli obblighi derivanti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria (ad es. obblighi fiscali e contabili); (le finalità di cui alle lettere da a) e b) sono congiuntamente definite le "Finalità Contrattuali")
c. per far valere e difendere i propri diritti, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti e di assegnazione dei crediti, anche attraverso terze parti; d. per l'analisi ed il miglioramento dei servizi e/o prodotti offerti;
e. per fornire al Cliente, ai sensi dell’articolo 130 del Decreto Legislativo 196/2003 (il “Codice Privacy”), comunicazioni di marketing tramite e-mail su servizi e/o prodotti analoghi a quelli che la Società gli fornisce, fermo restando che, in qualsiasi momento, avrà la possibilità di opporsi all’invio di tali comunicazioni;
f. con il previo consenso del Cliente, per fornirgli comunicazioni di marketing relative ai prodotti e servizi offerti dalla Società, per coinvolgerlo in ricerche di mercato o altre iniziative di customer satisfaction tramite canali di comunicazione tradizionali quali la posta cartacea e tramite strumenti di comunicazioni automatizzati quali email, messaggi automatici e altri strumenti di comunicazione a distanza;
g. fermo restando quanto indicato alla successiva lettera h), per eseguire, con il previo consenso del Cliente, un’analisi delle preferenze, attività e abitudini di spesa del Cliente, al fine di inviare le comunicazioni di marketing sopra indicate.
(le finalità dalla lettera e) a g) sono congiuntamente definite le "Finalità di Marketing");
h. per lo svolgimento nei confronti del Cliente a cui è possibile inviare comunicazioni per Finalità di Marketing ai sensi della presente informativa, di forme di segmentazione poco invasive basate, tra l'altro, su categorie di appartenenza quali ad esempio la categoria professionale di appartenenza, la città/provincia/regione in cui ha sede e la tipologia di servizio e/o prodotto fornito dalla Società.
(la finalità di cui alla lettera h) è definita "Finalità di Legittimo Interesse di Marketing").
3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati è necessario con riferimento alle Finalità Contrattuali in quanto tali Dati risultano necessari al fine di:
• fornire i servizi e/o prodotti richiesti relativamente ai casi di cui alla Sezione 2, lettera a);
• adeguarsi alle disposizioni della normativa applicabile come previsto dalla Sezione 2, lettera b).
Qualora il Cliente dovesse decidere di non fornire i Dati necessari per le Finalità Contrattuali, la Società sarà impossibilitata a fornirti i servizi richiesti.
Il trattamento dei Dati per Finalità di Marketing è basato:
per quanto riguarda la Sezione 2 lettera e), sull’articolo 130 del Codice Privacy, che consente di inviare comunicazioni di marketing tramite e-mail inerenti servizi e/o prodotti analoghi a quelli forniti, cui il Cliente potrà opporsi al momento della raccolta dei dati e in ogni successiva comunicazione;
per quanto riguarda la Sezione 2, lettere da f) a h), sul consenso del Cliente.
Il trattamento dei dati per Finalità di Marketing non è obbligatorio. Pertanto in caso di opposizione alle comunicazioni di marketing o di rifiuto a fornire il relativo consenso, o di revoca dello stesso, il Cliente non riceverà le comunicazioni di marketing di cui alla Sezione 2 dalle lettere e) ad h). In ogni caso, il Cliente potrà revocare i consensi al trattamento dei Dati e opporsi all'invio di tutte le comunicazioni di marketing in qualsiasi momento, attraverso le modalità previste dalla presente informativa.
Infine, il trattamento dei Dati per Finalità di Legittimo Interesse di Marketing è funzionale al perseguimento di un legittimo interesse della Società adeguatamente contemperato con gli interessi, diritti e libertà del Cliente alla luce dei limiti imposti nella Sezione 2 lettera h). Anche in tal caso il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing non è obbligatorio e il Cliente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa, ma qualora si dovessi opporre a tale trattamento non potrà più ricevere le rilevanti comunicazioni, fatto salvo il caso in cui la Società dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell’articolo 21 del GDPR.
4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza del Cliente tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.
5. CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui tali Dati sono stati raccolti, come affermato in questa informativa. In ogni caso, i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei Dati per le finalità riportate di seguito:
• per le Finalità Contrattuali e di Legittimo Interesse di Business i Dati vengono conservati per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti dal Cliente e per i 10 anni successivi alla cessazione della fornitura, fatti salvi eventuali rinnovi e i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
• per le Finalità di Marketing di cui alla Sezione 2, lettere e) e f) e per la Finalità di Legittimo Interesse di Marketing, i Dati vengono conservati per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi richiesti del Cliente e un periodo di 24 mesi successivi all'ultimo contatto con il Cliente da intendersi, tra gli altri, la partecipazione ad un evento della Società, la fruizione di un prodotto o servizio fornito dalla Società o l'apertura di una newsletter (congiuntamente definiti l'"Ultimo Contatto");
• per Finalità di Marketing di cui alla Sezione 2, lettera g), i Dati vengono conservati per un periodo di 12 mesi dalla registrazione;
• per le Finalità di Marketing di cui alla Sezione 2, lettera h), i Dati vengono conservati dalla Società per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti dal Cliente e un periodo di 12 mesi successivi all'Ultimo Contatto, mentre sono conservati dai terzi per un periodo pari a 12 mesi dalla registrazione.
6. COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
Per le Finalità Contrattuali, i Dati possono essere trasferiti ai seguenti soggetti terzi che svolgono attività funzionali a quelle di cui alla fornitura dei servizi e/o prodotti da te richiesti situati all'interno dell'Unione Europea: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per la Società con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo.
7. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL'ESTERO
I Dati non saranno trasferiti al di fuori dal territorio nazionale.
8. QUALI SONO I DIRITTI DEL CLIENTE
In relazione al trattamento dei Dati descritto in questa informativa, il Cliente può esercitare in ogni momento, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:
• ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
• aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
• chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
• opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
• revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
• proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
• ricevere una copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano, per trasferirli a sè stesso o ad un diverso fornitore di servizi, nelle ipotesi in cui la Società effettui il trattamento di talli Dati sulla base del suo consenso o sulla base della circostanza che il trattamento è necessario per la fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti ed i Dati sono trattati attraverso strumenti automatizzati (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti il Cliente può rivolgersi al titolare del trattamento presso la società CU.BA s.r.l., nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via Pedrana n. 440/A Livigno (SO) che è contattabile inviando una richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure indirizzando la comunicazione via posta a: CU.BA s.r.l.
Via Pedrana n. 440/A
Livigno (SO)
Nel contattarci, il Cliente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.